INGREDIENTI savoiardi q.b. (a seconda del diametro dello stampo) mascarpone250g panna fresca liquida 200ml fragole500g zucchero 5 cucchiai succo di limoneq.b. COSA E COME FARE
Pulire le fragole, ridurle in pezzi e disporle in una ciotola bagnandole con succo di limone e cospargendole con un cucchiaio di zucchero.
Per la bagna dei savoiardi bollire due cucchiai di fragole in 300ml di acqua con 3 cucchiai di zucchero per 5 minuti; scolare le fragole e lasciare raffreddare il succo così ottenuto.
Incorporare lo zucchero rimanente al mascarpone e unire la panna montata.
Prendere uno stampo a cerniera e disporre sui bordi i savoiardi imbevuti con lo sciroppo alle fragole (solo il lato interno). Foderare anche il fondo coprendo bene tutti i buchi con savoiardi imbevuti e sbriciolati.
Procedere per strati con crema al mascarpone e fragole scolate dal succo di limone, fino a riempire l'intero stampo.
Posare in frigo per un paio d'ore, estrarre lo stampo e decorare la superficie a piacere con qualche fragola intera
Useful Tips Il trucco per riuscire a disporre i savoiardi a corona sul bordo dello stampo è tagliare con un coltello l'estremita inferiore in modo da renderla "piatta" e dunque facilmente posizionabile sul fondo della tortiera. Per la decorazione potete utilizzare delle fragole intere ricoperte di cioccolato fondente o bianco, donerà un ulteriore tocco di colore alla torta!