INGREDIENTI farina 00300gr mandorle sgusciate50gr burro freddo150gr zucchero semolato100gr uova 2 intere + 1 tuorlo lievito per dolci7gr cannella1 cucchiaino mascarpone250gr panna fresca liquida200ml cannellaqb fichi freschi12-13 zucchero semolato100gr zucchero di canna50gr succo di limone1/2 cannellaqb
COSA E COME FARE 1Mescolare la farina, le mandorle tritate, lo zucchero, il lievito per dolci e la cannella con il burro freddo a cubetti, fino ad ottenere la cosiddetta consistenza "sabbiata". Aggiungere le uova e impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Chiudere il panetto in pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30min. 2Stendere la frolla su carta forno e stenderla su uno stampo per crostate bucherellando il fondo con ua forchetta. Ricoprire la pasta frolla con un foglio di carta forno e riempire con sfere di ceramica o legumi. Cuocere in forno statico per 15-20 min (a seconda dello spessore). 3Per la crema al mascarpone montare la panna (se non zuccherata aggiungere 100gr di zucchero a velo), e incorporarla al mascarpone. 4In una padella far sciogliere lo zucchero semolato, lo zucchero di canna con il succo di limone e la cannella. Una volta arrivato a bollore, immergere i fichi tagliati a spicchi per qualche minuto. 5Ricoprire il guscio di frolla con la crema al mascarpone e decorare disponendo i fichi caramellati a raggiera. USEFUL TIPS! Per la cottura in bianco della pasta frolla, in alternativa alle sfere di ceramica e ai legumi secchi, è possibile utilizzare anche del riso crudo.
Per ottenere dei bordi perfetti è possibile utilizzare uno stampo per crostate microforato , disponendo la pasta frolla direttamente su una placca da forno foderata. Per conservare la compattezza dei fichi per la decorazione è necessario non cuocerli a lungo nel caramello, qualche minuto è sufficiente!