INGREDIENTI Per la MARQUISE: tuorli 70gr zucchero a velo140gr albumi150gr cacao amaro in polvere60gr fecola di patate 20gr zucchero semolatoq.b. Per la MOUSSE al cioccolato fondente: cioccolato fondente250gr tuorli50gr panna fresca liquida250gr gelatina in fogli 2gr Per la mousse al cioccolato al latte: cioccolato al latte250gr tuorli50gr panna fresca liquida250gr gelatina in fogli 3gr Per la MOUSSE al cioccolato bianco: cioccolato bianco250gr tuorli50gr panna fresca liquida250gr gelatina in fogli 4gr
COSA E COME FARE
Montare a neve gli albumi aggiungendo 100gr di zucchero a velo poco per volta. Montare i tuorli con 40gr di zucchero a velo e unirli agli albumi.
Aggiungere il cacao e la fecola di patate setacciati ed amalgare con una spatola. Stendere l'impasto su una placca da forno e cuocere in forno statico a 200 gradi per 8 minuti.
Appena sfornato, cospargere la superficie del biscotto con zucchero semolato e lasciare raffreddare. Coppare il biscotto con un anello di acciaio da 23cm.
Per le mousse sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire la panna semimontata, il tuorlo d'uovo e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda.
Procedere dunque con la composizione della torta: foderare l'anello di acciaio con nastro acetato e inserire alla base il disco di marquise. Inserire le mousse, a partire da quella al cioccolato fondente, e lasciare riposare in congelatore ogni strato per almeno 30 minuti.
Una volta completata, lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno 1 ora.
Useful Tips In alternativa al disco d'acciaio è possibile utilizzare l'anello di una tortiera con chiusure a cernier, dalla quale è stato eliminato il fondo. Per rendere la torta lucidissima è possibile spennellare la superficie con gelatina trasparente. Attenzione a non esagerare però, altrimenti si potrebe ottenere uno strato spesso e appiccicoso!