INGREDIENTI Per la frolla: farina 00 300gr zucchero semolato 120gr burro 180gr uova 2 Per la farcitura: zucchero semolato 150gr noci tritate 200gr panna liquida 100gr burro 20gr miele 2 cucchiai succo di limone 2 cucchiai Procedimento
Per la frolla mescolare la farina con il burro freddo da frigorifero fino ad ottenere una consistenza "sabbiata". Aggiungere lo zucchero e le uova e formare un panetto omogeneo senza lavorarlo troppo. Riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare la farcia facendo caramellare in una padella 75gr di zucchero con qualche cucchiaio di acqua. In un pentolino a parte portare a bollore la panna fresca, il burro, il miele, il succo di limone e la restare parte dello zucchero e dunque unirlo al caramello abbassando la fiamma e mescolando con cura. Aggiungere le noci tritate a fuoco spento e mescolare.
Stendere circa metà della pasta frolla in una tortiera, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e inserire il composto di noci. Ricporire con la pasta frolla restante.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Useful Tips
Per il caramello è preferibile utilizzare una padella con il fondo spesso e roteare continuamente il tegame per evitare che lo zucchero si bruci.
La torta può essere coperta interamente, oppure, per ottenere un effetto maggiormente scenografico, è possibile decorare con strisce di pasta frolla fino a formare una griglia.
Per assaporare a pieno il sapore della torta, una pallina di gelato alla vaniglia si sposa benissimo!