Giolina, via Felice Bellotti 6 Al momento la mia preferita in assoluto. Locale incredibilmente bello, curatissimo, un menu studiato alla perfezione per evitare la sperimentazione esasperata ma volendo tuttavia inseguire sapori nuovi. Interessantissimo l'accostamento pizza&cocktail, ma quello che vi stupirà è la bontà delle materie prime. Le pizze, anche le più particolari, non hanno una quantità eccessiva di condimento, ma non per questo sono meno decise di sapore. Eleggo la Vundes a mia preferita in assoluto, prosciutto crudo,pomodorino, ricotta e ricotta salata, libidine. Anche la Trì nella sua semplicità ha fatto breccia nel mio cuore, quella spolverata di pepe le dà un carattere niente male. Una pizza leggerissima, super digeribile con un cornicione super gonfio di quelli che renderebbero fieri i veri napoletani.
Da Zero, Via Bernardino Luini 9 Con origini cilentane sono un po' di parte, ma devo ammettere che quando ho voglia di sentirmi a casa torno sempre qui. Personale gentilissimo, prezzi super abbordabili e sapori veri, schietti come piacciono a me. Qui la pizza con le melanzane è must assoluto e confort food per eccellenza.
Piz, via Torino 34 A proposito di pizze leggerissime troviamo uno degli ormai tantissimi punti pizza di Paquale Pometto, dopo Pizza Am e Pomet arriva Piz, qui trovate solo 3 tipi di pizza: margherita, marinara e bianca. Un ottimo ritorno alla semplicità della pizza così com'è in una Milano che vede nascere sempre più pizzerie gourmet. Non mi era mai capitato di fare il bis di pizza finchè non mi sono seduta da Piz. Se non è garanzia di qualità questa!
Sorbillo Gourmand, via Ugo Foscolo 1 Fratello del più noto Sorbillo in Largo Corsia Dei Servi qui trovate una varietà più ampia e particolare di pizza. Io non amo le pizze esageratamente ricche, secondo me una buona pizza la riconosci soprattutto se è una Margherita, però la versione Lazio qui mi ha lasciata a bocca aperta. Da provare
Berberè, Via Vigevano, 8 oppure Via Sebenico, 21 Nei due posti di Milano più affollati di sabato sera si erge la pizzeria più hipster di Milano. Avevo sentito pareri davvero discordanti, ma il mio è forte e chiaro: pizza ottima. L'impasto particolare dà alle pizze un sapore nuovo e diverso rispetto alle altre pizze milanesi. Io personalmente amo il fatto che la portino già tagliata così si può ordinarne gusti diversi e assaggiarla con più facilità. Format e gusto per me entrambi vincenti.
Sorbillo, Largo Corsia dei servi 11 Gino Sorbillo approda a Milano un paio d'anni fa. Da allora e' una tappa fissa per me ogni volta che sono triste e sento la necessita' di consolarmi con una dose di carboidrati in endovena e di simpatia travolgente dei camerieri, dall'accento non proprio bergamasco. Infatti da Sorbillo vi dimenticherete di essere in pieno centro a Milano; tra la cadenza di chi ci lavora, la pizza con il lievito madre e la pastiera finale, uscirete di li con la stessa verve di Pietro Savastano. Mentre la trasformazione a napoletani DOC avviene, vi verranno servite delle pizze ENORMI e quando dico ENORMI intendo piu' o meno delle dimensioni dell'Australia, il che non sara' un problema data la bonta'. Se siete amanti della provola consiglio la pizza con il pomodorino giallo, un po' diversa dal solito che non vi fara' rimpiangere la margherita. Mi raccomando, prendete il dolce, uscire da li senza averli provati e' un crimine. Ps da poco ha aperto, in via Agnello 19, Esterina Sorbillo, un piccolo locale take away che fa pizze fritte da urlo, non fatevele scappare!
Starita, via Giovanni Gherardini 1 Più pizza Napoletana DOC di così è difficile. Sul muro le foto di Sophia Loren e nel piatto un pezzetto di paradiso. La scelta e' ampissima, si va dalle classiche a quelle piu' elaborate, come quella con crema di zucca, pistacchio e anche tartufo. Per me la verace (datterini, bocconcini di bufala e basilico) la fa da padrona. In realta', per i piu' temerari, sappiate che la loro specialita' e' la pizza fritta: deve essere una goduria. Ma non si preoccupino gli stomaci piu' delicati: non dovranno privarsi di questa meraviglia. Tra le scelte degli antipasti ci sono anche delle piccole montanarine (1,5 euro al pezzo) che vi permetteranno di godere della specialita' Starita senza troppi sensi di colpa. Non accetta prenotazioni, ma la coda e' decisamente scorrevole, non temete
L'altra Taverna, via Cadore 8 Due parole sole : cornicione ripieno; di ricotta e funghi si intende. Che gia' di per se' sarebbe abbastanza ma in realta' questa pizzeria fantastica ha piu' di un asso nella manica. Impasto napoletano, pizza morbida e sulla parete la stampa del Vesuvio. Se chiudete gli occhi per un secondo, vi sembrera' quasi di essere sul lungomare Caracciolo. La mia preferita e' pomodorini, bufala e prosciutto crudo. Andate subito in via Cadore 8 a cercare la vostra! Ps anche "La Taverna" e' della stessa gestione e le pizze sono fantastiche uguali, nel caso non ci sia posto in uno provate nell'altro! (Accetta prenotazioni)
Marghe, via Cadore 26 A pochi passi dalla Taverna si trova quest'altro santuario per chi ha un credo solo: la pizza. Locale estremamente carino, mattoncini e travi a vista rendono l'atmosfera calda come la pizza che, in tempi super veloci, vi verra' portata al tavolo. E CHE PIZZA! La scelta e' ristretta ma una cosa é certa : da Marghe una margherita di sicuro non vi deludera'. Interessante sia la variante con fiori di zucca e alici che quella con fior di latte, ma la bufala vince il primato. Non accetta prenotazioni quindi bisogna andare li armati di pazienza e speranza, vi assicuro che merita
Pizza Am, corso di Porta Romana 83 Qui si comincia bene fin da subito, non farete in tempo ad entrare che gia' un cameriere vi avra' messo in mano un bicchiera di prosecco e una fetta di pizza ripiena. Spesso serve ad ingannare il tempo passato in attesa, soprattutto nel weekend, e bisogna dire che l'aperitivo e' una mossa eccellente per placare i crampi della fame e ingannare il tempo. Una volta riusciti ad entrare, vi ritroverete in un ambiente suggestivo, quasi surreale. In questo localino, semplice ma particolare, ci verra' servita una pizza napoletana, un po' piu' sottile di quelle elencate fino ad ora ma non per questo meno buona. La scelta e' ristretta, ma fidatevi di me, prendete una Napulitana e dimenticatevi tutti gli sbattimenti della settimana