Un'isola tutta da scoprire, dove curare il corpo con le sue acque e l'anima dal suo spirito.Il sogno della mia vita è sempre stato sposarmi a Capri. Bellissima, elegante, forse un po' troppo turistica e indubbiamente carissima, ma magica. Sua sorella Procida non mi aveva convinta a pieno, bella da morire anche lei ma di una bellezza diversa, troppo spartana che non ha trovato un modo di insinuarsi nel mio cuore. Di questa famiglia però mi mancava di conoscere la terza sorella, l'isola verde: Ischia. Ho aspettato 24 anni ma alla fine sono salita su un traghetto e ho navigato verso di lei, così ora invece di vedermi vestita di bianco mentre guardo i faraglioni mi immagino con lo sguardo rivolto al golfo di San Montano, perché l'effetto di Ischia é esattamente questo, amore a prima vista. A voi una guida perfetta per vedere in 5 giorni ciò che ha da offrire questa meraviglia.
COME ARRIVARE Ad Ischia ci si arriva dal porto di Napoli con un aliscafo, io vi suggerisco la compagnia Alilauro che in 60 minuti vi porta dal Molo Beverello a Ischia. Se come me siete di Milano, o ancora meglio di Roma, basterà salire su un Frecciarossa (vi ricordo che potete usufruire degli sconti young con la cartafreccia under30) e dalla stazione in 15 minuti di auto si arriva al porto con facilità. Dovete tenere a mente che Ischia non é un'isoletta greca da girare scalzi in un pomeriggio. É grande, decisamente grande. Per spostarvi avrete bisogno di prendere diversi autobus o organizzarvi con degli autisti. Il mio consiglio è quello di contattare Imperatore Travel, un'agenzia di viaggi del luogo che riuscirà al meglio a portarvi esattamente dove volete essere disperdendo il minor tempo possibile.
DOVE DORMIRE Se avete una passione per l'entroterra, e quello di Ischia é piu verdeggiante che mai, sicuramente il Garden&Villas è il luogo che fa per voi. Orientato fortemente a un'etica che rispetta l'ambiente e tutela la natura, sarà una culla perfetta per appisolarvi con un libro in mano sotto una pianta di limoni e farvi un tuffo nella loro piscina. Il ristorante vegetariano al suo interno poi è assolutamente un posto da provare, soprattutto per la colazione! Se invece siete, come me, degli amanti del mare allora il Borgo di Sant'Angelo é il luogo per voi. Qui potete scegliere se soggiornare al Casa Al Sole, un boutique hotel di lusso con camere fatte su misura per farvi passare la più indimenticabile delle vacanze, o al Miramare Sea Resort. Le finestre delle camere di quest’ultimo che affacciano sul mare cristallino di Ischia curano le anime più tormentate, di sicuro hanno dato sollievo alla mia.
DOVE MANGIARE Iniziamo subito con il mio posto preferito, il ristorante dell'Hotel Miramare. Qui ci sono due must che non potete farvi sfuggire: un gin tonic della casa come aperitivo e lo spaghetto aglio e olio su battuto di gamberi. Immaginatevi tutto questo mentre guardate il sole che cade oltre la linea dell'orizzonte. Pura magia. All'interno del complesso dell'Hotel trovate Apollon alle Fumarole, con le sue piscine termali non solo riempirá i vostri pomeriggi di relax ma anche le vostre pance. Qui non potete assolutamente farvi sfuggire la pizza, quella napoletana, verace, magari anticipata da un paio di fiori di zucca ripieni fritti e un bel rucolino per digerire. E che ve lo dico a fare.
Se siete alla ricerca di qualcosa di più ricercato e particolare allora dovrete lasciare il litorale e avventurarvi sui monti. Qui trovate la trattoria Il Focolare gestito da Riccardo D’Ambra, rappresentante Slow Food che con il suo coniglio all'Ischitana e i suoi racconti di un'Ischia vera saprà affascinarvi e farvi venire voglia di tornare ancora e ancora. Consiglio spassionato, provate anche la loro pasta al pomodoro. Verace.
Da non perdere anche Il ristorante del San Montano Resort&Spa. Adatto anche ai soggiorni di chi ha portafogli abbondanti il ristorante di questo magnifico hotel è assolutamente da non perdere. Qui potrete assaggiare una cucina curatissima su una delle viste più entusiasmanti che mi sia mai capitato di vedere. Interessantissima anche la pizza di Franco Pepe che qui trovate con impasto e ingredienti originali. La variante dedicata all'hotel la "San Montano" ha decisamente vinto il titolo di mia pizza preferita in assoluto. Se vi sentite in vena di romanticismo il loro fiore all'occhiello è il Franco’s Fine restaurant, un ristorante con pochissimi tavoli, intimo e perfetto per una serata speciale.
ESPERIENZE DA NON PERDERE Ischia è meravigliosa vista da terra, ma ancora di più vista dal mare. Con il supporto di Imperatore Travel potrete fare un tour dell'isola via barca, un'occasione per navigare con il vento in faccia e le orecchie ben aperte a captare ogni dettaglio di quest'isola pazzesca.
Non perdetevi poi una visita alle terme Giardini Poseidon. Ischia è nota per le sue acque termali. Le terme dei Giardini Poseidon sono fantastiche. Potete scegliere tra una quantità enorme di vasche con temperature diverse, percorsi Knipp e addirittura una sauna naturale. Passare un pomeriggio qui aiuterà a staccare completamente dalla città e lasciare che l'isola faccia la sua magia. Imperdibile poi un giro al Castello Aragonese: piena di storia Ischia ha un sacco di aneddoti e fatti storici da raccontarvi. Fateglielo fare all'interno del castello aragonese che trovate a Ischia Ponte, dove vi consiglio di fare una passeggiata subito dopo, qui la vista é mozzafiato. Per un pomeriggio inconsueto fate un salto alle Cantine Crateca. Non solo mare. Ischia è ricca di opportunità anche per chi il mare lo ama poco. Prendetevi una mattinata per andare a visitare la vigna delle Cantine Crateca e farvi accompagnare dal suo sapiente custode attraverso i terrazzamenti vista mare. Poi assaggiate il loro vino, magari con qualche specialità ischitana ad accompagnarlo, e tornate a casa a raccontare quante meraviglie quest'isola può offrire. Spero che sia entrata nella lista dei prossimi posti da visitare, sicuramente é entrata nella mia di posti dove tornare presto. Venite qui, fatevi curare il corpo dalle sue acque e l'anima dal suo spirito, saprà rispedirvi a casa con la sensazione di aver fatto un viaggio dentro voi stessi.