Nonostante nella mia vita vige la regola “il cibo è mio e se mi rubi l’ultima patatina ti ammazzo” ogni tanto entro in mood condivisione e mi piace provare posticini nuovi in cui ordinare tantissimi piattini e dividerli con gli amici. A Milano ce ne sono 4 che io amo particolarmente, dove mangiare bene, tanto e provare cose diverse senza doversi svenare economicamente.
LLEVATAPS, Via Ariberto 31 La Spagna è maestra in fatto di pasti all’insegna dello sharing. Le tapas, che tutti amano e di cui tutti ci rimpinziamo non appena mettiamo piede in territorio spagnolo sono gettonatissime a Milano, il mio posto preferito dove andare a mangiarle si chiama LLEVATAPS e si trova a due passi da Sant’Ambrogio. Il locale è bellissimo, mattoni a vista e luci soffuse accompagnano un menu ampio che propone la classica paella e un vastissimo repertorio di tapas. Da non perdere le croquetas, che siano di prosciutto o di baccalà non possono essere lasciate in cucina. Dal pesce alla carne passando per le proposte vegetariane è tutto davvero buonissimo, abbondate e scegliete tanti piattini (dai 4,50 ai 10 euro) da poter condividere con gli amici, più si è meglio è!
GESTO, Via Giuseppe Sirtori, 15 Il locale più hipster del mondo, e proprio per questo ci piace tanto. Tavoli alti in legno, muri disegnati, piante e ordini su piccole lavagnette, un contorno adatto alle loro particolari proposte culinarie. Il concept è quello delle tapas, piccole porzioni da condividere, 2/3 piatti a testa sono il minimo per essere adeguatamente sfamati. Questa volta però le ricette non sono spagnole, una cucina internazionale vede protagoniste portate come tacos di salmone e mini hamburger, passando per il carpaccio al tartufo fino ad arrivare a dei croccantissimi polletti. L’ambiente è uno dei migliori in città, il cibo è ottimo, ma la vera chicca sono i dolci. Vi dico una cosa sola: mini bombe alla crema di zenzero. Non serve aggiungere altro. Da provare
GHE SEM, Via Vincenzo Monti 26 Avete presente i classici ravioli cinesi? Quelli noti internazionalmente come “dumplings”? Quelli che voi avete sempre visto ripieni di gamberi o di carne o di verdure? GHE SEM lo rivoluziona. Prende l’impasto classico dei ravioli e lo riempie con ingredienti tipici italiani. Pensate a dei dumpling ripieni di carbonara, amatriciana o parmigiana di melanzane. Non siete almeno un po’ incuriositi? Da provare con amici, ordinate le proposte più bizzarre e condividete, assaggiate e divertitevi. L’idea è senza dubbio peculiare, andate a provare. PAMPA, Via Gaspare Spontini, 12 Empanada, una versione latino americana dei nostri panzerotti. Pampa, dietro corso Buenos Aires, manco a farlo apposta, è il paradiso di questo cibo fantastico. Ripiene di verdure, pollo, manzo, zucca e brie e chi più ne ha più ne metta. Ne bastano 3 per essere più che pienamente soddisfatti, tagliatele a metà e dividetele tra di voi, ogni fagottini nasconde un gusto particolare, assicuratevi di provarne il più possibile!