Negli ultimi anni di hamburgerie a Milano ne hanno aperte milioni. Alcune sono improponibili, altre sono un must, altre, più nascoste, sono dei piccoli gioielli da scovare. Oggi facciamo un giro per Milano alla scoperta degli hamburger migliori che la nostra città offre, perché va bene che l’estate è vicina, ma la vita è troppo breve per privarsi di un buon hamburger.
Boabab Organic Burger, Corso Garibaldi 12 Il migliore hamburger di Milano, poche storie. Il pane è il classico da hamburger americano, senza sesamo, ma la vera chicca è la carne, di una qualità talmente buona che si scioglie in bocca. La scelta è ampia e offre diverse soluzioni particolari, accanto ai classici spiccano “Parmigiana”, “Burrata” e “”Mirtilli”. Personalmente “Bufala” e la sua salsa al basilico vincono su tutti. E se per qualche motivo non siete degli amanti della carne, la versione con pesce, fragole, avocado e olio Evo non potrà che lasciarvi a bocca aperta. Ma la vera magia di questo posto la trovate negli onion rings. Nella panatura c’è un ingrediente segreto: la cannella. Semplicemente meravigliosi. Se siete li con la vostra dolce metà non rinunciateci, costringete anche lui a prenderli! I prezzi degli hamburger vanno dai 9 euro per i classici ai 14 per gli speciali e arrivano con le patatine incluse nel prezzo. In media con le hamburgerie milanesi e, considerando la qualità degli ingredienti, sono soldi che non vi pentirete di aver speso. D’estate i tavolini all’aperto su corso Garibaldi faranno da cornice perfetta per voi e il vostro amato hamburger.
212Hamburger&Delicious, via Terraggio 9 Per me 202 ha un grande valore affettivo: è stato lui a innescare la mia dipendenza da hamburger incurabile. D’altronde, una volta che date un morso a un panino dei loro, non potete che amarli. Il pane è morbido, ha un retrogusto quasi dolce, che invece che infastidire esalta la qualità della carne, cotta al punto giusto e speziata. L'unione con il cheddar, il bacon e la salsa 202 crea una combinazione perfetta che vi porterà dritti dritti in paradiso. Ad accompagnare i vostri hamburger ci sono delle patatine super americane, fritte al punto giusto incluse nel prezzo del panino che si aggira tra gli 8 e i 10 euro. Una cifra a cui dovrete necessariamente aggiungere 5 euro di cheesecake, perché uscire da lì senza averla assaggiata è una follia che non dovete compiere.
Jacopo,Corso XXII Marzo, 38 A due passi da Piazza 5 Giornate si trova una vetrina senza insegna; all’interno si respira un'atmosfera hipster, quel poco che non disturba, anzi diciamocelo, alla fine piace un po’ a tutti. I miei preferiti qui sono quelli di pesce accompagnati da fragranti chips. Niente patate stick, ma non le rimpiangerete. Salmon Burger, Gourmet Shrimps e Tuna Burger (ognuno a 10 euro). Uno meglio dell’altro! Che sia una salsa aioli, il burro chiarificato o una fetta di arancia, tutti hanno un elemento particolare che stupirà il vostro palato. Anche gli hamburger di carne (tra i 9 e i 13 euro) sono ottimi, siete degli amanti del classico cheeseburger o vi lancerete sull’hamburger gourmet dello chef? Andate a scoprirlo! Per i veri amanti degli hamburger Jacopo è una tappa obbligatoria, assicuratevi di farci un salto.
Trita, Piazza XXIV Maggio 6 Davanti alla Darsena c’è questo piccolo locale tutto bianco, che dà la sensazione di entrare in una di quelle barche rustiche ma accoglienti. Qui non ci sono panini già fatti, tutto sta alla vostra creatività. Potete scegliere il bun che preferite tra pane bianco, che assomiglia vagamente a uno sfilatino, pane col sesamo o integrale. Poi è la volta della carne, limousine padana o manzo di kobe? Magari un bel black angus (le carni vanno dai 6,50 euro del bufalo campano ai 16 euro del manzo di kobe). Infine gli ingredienti a scelta, dai classici lattuga, cheddar e pomodoro agli insoliti brie, gorgonzola e funghi (le aggiunte sono da 0,75 centesimi l’una). Insomma, qui l’hamburger non potrà non soddisfarvi, lo scegliete voi! La salsina della casa a base di senape, formaggio ed erba cipollina è un must che non dovete farvi sfuggire (ogni salsa costa 0,50 centesimi). Con 3,50 euro in più potete scegliere tra le classiche patate stick o le più originali chips speziate. Se siete dei creativi, Trita è il posto che fa per voi.
Burger wave, via San Marco 26 Di Burger Wave quello che amo di più sono le patatine, accompagnate da delle salsine fatte da loro, che vi sognerete la notte. Anche il ketchup qui ha un sapore tutto diverso, dove potrete tuffarci le patate tagliate a mano ancora calde di friggitrice. Gli hamburger poi non sono da meno; chi ama il pollo avrà l’imbarazzo della scelta tra il Biddy, con guacamole e mayo alle erbe, e il Bird on brie, con salsa cranberry e un brie sciolto da leccarsi i baffi. Il bello di questo posto è che nessun hamburger costa più di 7,50 euro, anzi molti si aggirano sui 6. Sembra incredibile a Milano, lo so, eppure ancora esiste un luogo dove con 10 euro si può mangiare bene e uscire sazi. Insomma una catena che ci piace da morire e che sembra avere tutto ciò che si può desiderare da una hamburgeria!