Roma non è una città, è un'esperienza. una passeggiata in pieno centro, un'alba vista sorgere da dietro il cupolone, una birra bevuta su una terrazza in centro, una carbonara divorata in 2 minuti. Roma è eterna, magica e indimenticabile e la sua cucina non è da meno. Condivido con voi i miei posti preferiti della nostra capitale, tutto ciò che non dovete perdervi prima di tornare a casa!
Roscioli,Via dei Giubbonari, 21/22, La miglior carbonara della mia vita. Famosissimo sia per il suo ristorante che per il suo forno una tappa da Roscioli è necessaria nel bilancio totale di una vacanza romana. Ottimi anche gli aperitivi, serviti in un contesto molto particolare, ovvero una salumeria con cucina. È decisamente un esperienza cenare qui. Il menu propone la classica cucina romana, ma capirete subito che qui hanno una marcia in più. Amo tornarci ogni volta che faccio un giro nella capitale, se volete provarlo anche voi assicuratevi di prenotare un tavolo, trovare posto è una sfida! La veranda, Borgo Santo Spirito 73 Un tuffo nella Grande Bellezza. Teatro di un paio di scene dell’arci famoso film di Sorrentino questo luogo è perfetto per chi ama e apprezza il bello. Qui infatti la cucina è senza dubbio buona, ma non la fa da padrone. L’ambiente incredibile con le sue volte dipinte sarà quello che vi conquisterà. Vi sembrerà di cenare in una perfetta via di mezzo tra una chiesa e un museo. Il menu ha dei prezzi abbordabili e offre non solo la classica cucina romana, ma anche piatti più dinamici e rivisitati. Senza dubbio vale una cena.
Lo’steria, via dei prati della Farnesina 61 Vicino Ponte Milvio è un must dei miei viaggi romani. Qui la gricia fa urlare di gioia e le puntarelle sono magiche. Ma il piatto forte arriva con i dessert: crostata ricotta e visciole. Difficile tanto da smaltire quanto da dimenticare. Un posto con un ottimo rapporto qualità prezzo, lontano dai luoghi turistici tipici che vi farà sentire romani veri per una sera
Osteria delle Coppelle, Piazza delle Coppelle, 55 In piazza delle Coppelle si nasconde questa perla meravigliosa. Che pranziate dentro o fuori l’atmosfera rimane incredibile. Un locale arredato in maniera semplice ma con ottimo gusto, proprio come piace a me. Consigliatissimi i cicchetti per iniziare, dei mini antipasti, romani e non, che vi permetteranno di fare un viaggio di sapori senza appesantirvi e privarvi così del piacere di un buon primo romano. Qui l’Amatriciana vince su tutto, il guanciale è rosolato al punto giusto e i sapori sono perfettamente equilibrati. Per me un ristorante da Guida Michelin. Passate da qui.
Da Baffetto, Via del Governo Vecchio, 114 Da Baffetto ci si va quando si sente il richiamo di una buona pizza romana. Dimenticatevi le pizze gourmet o le pizze lievitate, qui la pizza è bassa e larga, scrocchiarella come si mangia a Roma ma senza dubbio buonissima. In pieno centro vi salverà di certo se siete colti dalla fame e volete evitare di finire in un ristorante turistico a menù fisso.
Giolitti, via degli Uffici del Vicario 40 il Gelato. Quello vero. Famosissima a Roma, ogni volta che sto troppo lontano da lui mi manca da morire. Prendete un cono grande, scegliete tre gusti e poi non uscite senza esservi fatti mettere sopra un po’ della loro panna fresca. Godetevelo passeggiando verso Fontana di Trevi, la vita vi sembrerà meravigliosa
Trapizzino, Via Giovanni Branca, 88 Dietro piazza Trilussa troverete questo posticino magnifico che coniuga due dei miei grandi amori: pizza e tramezzino. La forma è quella di un tramezzino infatti, ma l’impasto è quello della pizza. Se poi ci aggiungete che potete condirlo con quello che più vi piace, dalla burrata, alle polpette al sugo, passando per il pollo alla cacciatora possiamo tutti concordare che abbiamo trovato un angolo di paradiso. Non fatevi scappare i Supplì alla Norma, incredibili!
Da Tonino, Via del Governo Vecchio, 18 In uno dei miei quartieri preferiti di Roma trovate questa vecchia osteria romana. Perfetta per un pranzo al volo che vi rifocillerà dopo una lunga camminata. Le porzioni sono immense e i prezzi decisamente da osteria, la qualità è senza dubbio buona. Un posto con poche pretese che sa come farsi ricordare. Assicuratevi di prendere un piatto di puntarelle e uno di cicoria ripassata, ne vale la pena.
Torrefazione Sant’Eustachio, Piazza di San Eustachio, 82 una torrefazione come una volta. Qui il caffè lo fanno con la cremina, a Napoli ne sarebbero molto fieri. Potete scegliere se avere un caffè semplice, ricordatevi di chiederlo amaro se non amate troppo i gusti dolci, o un bel caffè freddo per prendere una pausa dalla calura romana. A voi la scelta, quello che è certo è che non sbaglierete in nessuno dei due casi Casina Valadier, Piazza Bucarest Questo posto incredibilmente romantico è proprio in uno dei parchi più belli di Roma, quello di Villa Borghese. Qui potete sorseggiare un buon drink e sgranocchiare qualche patatina mentre guardate il sole scendere dietro Piazza del Popolo. Senza dubbio il posto migliore dove portare una donna.
Seguimi su instagram per vedere le foto: blondeparmigiana